Roma e l'Agro - Itinerari Enogastronomici

Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane

La strada attraversa una delle aree più fertili dell'Agro Romano. che per il particolare pregio delle sue terre, venne definita, già nei documenti del XV e XVI secolo, "le perla della Campagna Romana". La lettura continua su VisitLazio.com.



La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano

Il vino Cesanese di Olevano Romano si ottiene dalle stesse uve degli altri due ‘cesanesi', prodotte però nella provincia di Roma esattamente nel comune di Olevano Romano ed in parte di quello di Genazzano. Ha un bel colore rosso rubino che diventa color granata con l'invecchiamento. La lettura continua su VisitLazio.com.



La Strada dei Vini dei Castelli Romani

Il percorso della strada dei vini dei Castelli Romani offre un'occasione unica per capire quanto radicata sia la cultura del vino e dell'allevamento della vite nella storia di questo territorio collinare e vulcanico alle porte di Roma. La "strada" infatti accosta mirabilmente scorci di natura florida e verdeggiante con resti antichissimi di civiltà che prima ancora della nascita di Roma si insediarono su queste terre. Insieme, si trovano ville rinascimentali e barocche, lunghe distese di vite, siti religiosi, chiese e conventi.



La Strada del Vino Cesanese

La vasta area intorno agli Altipiani di Arcinazzo, situata a cavallo tra la parte meridionale della provincia di Roma e quella settentrionale della provincia di Frosinone, è la zona del vino cesanese. La lettura continua su VisitLazio.com.