Al via “Eco Natura 2018”: il Lazio prende parte al Salone, rappresentato dall’Arsial e dall’Agenzia Regionale del Turismo

La Regione Lazio, attraverso l’Arsial e l’Agenzia Regionale del Turismo, prende parte alla terza edizione di “Eco Natura - Salone del Turismo Rurale", in programma a Trevi, in provincia di Perugia, il prossimo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, nella splendida cornice della cinquecentesca Villa Fabri.

La manifestazione, pensata come iniziativa di promozione e approfondimento, è nata per raccontare l’evoluzione della “vacanza in campagna”, in un frangente in cui il concetto stesso di turismo rurale, anche grazie alla crescita del fenomeno, è stato protagonista di un’autentica trasformazione. L’agriturismo e la vacanza verde, considerate esperienze turistiche di nicchia fino a pochi anni fa, sono oramai percepiti come autentici vettori di sviluppo, attraverso i quali vengono normalmente valorizzati il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico di interi territori.

Il programma della tre giorni include corsi, degustazioni, workshop e numerosi appuntamenti con tour operator e realtà del settore. Nel corso della manifestazione Arsial e Agenzia del Turismo hanno pianificato la realizzazione di cinque eventi, tre workshop tematici e due cooking show, pensati per raccontare il turismo rurale nel Lazio attraverso alcune particolari peculiarità: l’agricoltura eroica, la biodiversità agricola, le nuove destinazioni emergenti, l’ospitalità agrituristica, le best practice di albergo diffuso e l’enogastronomia tradizionale.

L’evento è patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC)dall’Agenzia nazionale per il turismo (ENIT). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.turismorurale.info.

Per contatti: agriturismo@arsial.it

Tipo Articolo: