Regione Lazio e Arsial insieme ad “AgrieTour”

Regione Lazio e Arsial, nell’ambito delle proprie attività di promozione del sistema agrituristico regionale, prenderanno parte alla prossima edizione di “AgrieTour”, il “Salone Nazionale dell’Agriturismo e della Multifunzionalità”, in programma nei padiglioni di Arezzo Fiere il secondo weekend di novembre, da venerdì 11 a domenica 13.

La manifestazione, giunta alla XV edizione, è l’appuntamento di riferimento annuale per il comparto dell'agriturismo e del turismo rurale. L’evento più rilevante tra quelli dedicati alla valorizzazione del territorio e dell’ospitalità rurale o all’incontro tra aziende agrituristiche e stakeholder internazionali.

Ad AgrieTour 2016 la Regione Lazio e Arsial parteciperanno con una rappresentanza di nove imprese individuate con procedura pubblica e uno stand che mira a raccontare la particolare bellezza, l’incomparabile patrimonio storico-artistico, le molteplici eccellenze enogastronomiche, le solide tradizioni rurali e la naturale vocazione all’accoglienza del proprio territorio. L’offerta agrituristica del Lazio conta attualmente 964 aziende, con 11.370 posti letto, oltre 24.000 coperti e 609 piazzole di sosta per agricampeggiatori, che si sommano a una serie di molteplici attività, che spaziano dall’escursionismo alle degustazioni, ai servizi culturali, alle fattorie didattiche e alla pratica sportiva.

AgrieTour, nel corso degli anni, ha saputo segnalarsi come evento principe del settore anche per la quantità e la qualità dei contenuti proposti. Secondo una formula consolidata, nei canonici tre giorni di manifestazione si avvicendano seminari, workshop internazionali, appuntamenti formativi, degustazioni, show-cooking, sezioni tematiche sul mondo rurale e l’oramai celeberrimo Campionato di Cucina Contadina, che premia ogni anno l’offerta culinaria degli agriturismi italiani.

L’edizione 2015 di AgrieTour ha fatto registrare oltre 15.000 presenze e ha visto la partecipazione di quasi 100 buyers stranieri, venuti a conoscere l’offerta agrituristica italiana. 

 

Tipo Articolo: