Roma e l’Agro

Forse, più di qualsiasi altro luogo al mondo, Roma e la sua campagna meritano la definizione di "Museo a cielo aperto". Un museo vero e proprio, ricco di perle rare, di meraviglie dell’arte, della natura e del gusto, che riconnettono, emozione dopo emozione, il visitatore con la storia e con il sapere più profondo. Il toponimo Roma, sinonimo di piacere, di bellezza e anche di bontà, evoca un mix di suggestioni uniche, che richiama tutte le attività più nobili dell’uomo, compresa l’agricoltura.

Ancora oggi, come non tutti sanno, Roma è il comune agricolo più grande d’Europa. Le sue aziende offrono lavoro a migliaia di operatori e producono alcune tra le specialità più antiche e conosciute della nostra gastronomia nazionale. Specialità millenarie, come il Pecorino Romano e la Ricotta Romana, citati nel più grande trattato agricolo dell’antichità latina, il "De re rustica" di Columella, ma anche prodotti più recenti, che solo ultimamente hanno conquistato gli onori della tavola e che esprimono, meglio di qualsiasi altra creazione, la bellezza e i valori della loro terra d’origine.

La storica vocazione agricola dell’area romana e l’ampia diversificazione dell’offerta ricettiva, la rendono un polo d’eccellenza anche per l’agriturismo, con centinaia di aziende che offrono innumerevoli soluzioni di svago e di relax, per tutti i gusti e le possibilità. Grazie a un territorio particolarmente composito, che dal mare alla montagna offre un enorme varietà di attrazioni: dalle coste deliziose del litorale, al profilo dolce delle colline che circondano la Capitale, dai laghi vulcanici dei Castelli Romani, circondati dalle vigne di luculliana memoria, fino alle vette di Monte Cavo o Monte Guadagnolo, dove lo sguardo si perde su Roma e sulla sua campagna.

Trascorrere il tempo in un agriturismo romano, per un gradevole periodo di vacanza o una semplice giornata di relax, significa godere, nel modo più sano, di tutte le suggestioni offerte da questa terra senza eguali, senza rinunciare al piacere o al bisogno di un soggiorno all’aria aperta.